JOPLIN
Black baby
Scott Joplin’s ragtimes
Alessandra Celletti, pianoforte
KHA RECORDS

1 CD

Original Rags
Swipesy
The Chrisanthemum
Pleasant Moments
The Entertainer
Solace
Weeping Willow
Bethena
Sugar Cane
A Real Slow Drag
Magnetic Rag
Palm Leaf Rag
When Your Hair Is Like Snow
Maple Leaf Rag
Little Black Baby

Di Scott Joplin, il più celebre autore di Rag, esiste, stranamente, una discografia ridotta, alento in proporzione con la sterminata celebrità della sua musica (ricordiamo, ad esempio, The Enterteiner, inscindibilmente legato al film "La Stangata" di G. R. Hill, del 1973).

Ben venga, dunque, un CD dedicato ai Rag di Scott Joplin, eseguiti con gusto e precisione da Alessandra Celletti. In questa bella registrazione, la musica di Joplin suona in modo raffinato e nobile, a volte intimistico, forse anche più di quanto non sia richiesto da un genere musicale, quello appunto del Rag, nato nei bassifondi del Missouri e caratterizzato da soluzioni ritmiche e strumentali alquanto selvagge ed istintive. Proprio in esse sta, peraltro, la straordinaria forza espressiva di questa musica.

La formazione classica dell'interprete ha, evidentemente, trasferito questi brani in un contesto più aristocratico, il quale, peraltro, li rende perfettamente decifrabile e accessibile per ogni genere di ascoltatori.

Una maggiore energia dinamica e uno slancio più smaliziato avrebbe forse reso alcuni Rag realmente irresistibili, ma l'ascolto rimane comunque sempre godibile, grazie anche ad una opportuna propulsione ritmica, che dà compattezza ed energia alle esecuzioni.

Buona anche la presa del suono e la confezione del Cd, la cui veste grafica è particolarmente curata ed attraente.

Roberto Prosseda

0

Associazione culturale Orfeo nella rete
http://www.orfeonellarete.it/
info@orfeonellarete.it
Designed by www.soluzioniweb-bologna.it