PICCININI Alessandro (1566-1638)
Chiaccona. Musik für laut und chitarrone
Axel Wolf, liuto e chitarrone
United Continuo Ensemble
RAUMKLANG
RK 2406
1 CD
72' 11

***

Il filone della musica per strumenti a corda composta nel XVII secolo sta diventando un piccolo caso editoriale, pur nelle ridotte proporzioni limitate al mondo "di nicchia" della musica strumentale barocca. La strada è stata aperta da Rolf Lislevand, con un magnifico CD del 1993 dedicato a Hieronymus Kapsberger (1580-1651), cui hanno fatto seguito altre fortunate incisioni, alcune antologiche, altre monografiche, come quella, sempre dedicata a Kapsberger, ad opera di Christina Pluhar e della sua Arpeggiata. E’ un repertorio piacevole, vario, che vede lo strumento solista accompagnato dal continuo e dalle percussioni, si ascolta con piacere, non richiede molta concentrazione; in definitiva crea un sottofondo elegante e divertente.

L’autore prescelto per questo CD Raumklang è Alessandro Piccinini (1566-1638), bolognese di nascita, ma all’opera alle corti di Mantova e Ferrara, compositore di intavolature di liuto e chitarrone, e tecnico/teorico della costruzione di strumenti a corda. Le sue composizioni risentono dello stile del tempo, sono gradevoli benché non indimenticabili. Anche in questo CD compare nella traccia 20 (Chiaccona in partite variate) quel meraviglioso riff che avevamo conosciuto con Kapsberger, e che è ormai d’obbligo in tutti i compact dedicati al periodo e al repertorio. Chissà mai chi l’ha scritto per primo, ma è sempre un grande piacere ascoltarlo.

Axel Wolf, al liuto e al chitarrone, suona con forza e esattezza, requisiti fondamentali per non annoiare l’ascoltatore. Molto bravi anche i continuisti e il percussionista dello United Continuo Ensemble, che contribuiscono a rendere colorato l’insieme.

Daniela Goldoni

Associazione culturale Orfeo nella rete
http://www.orfeonellarete.it/
info@orfeonellarete.it
Designed by www.soluzioniweb-bologna.it