Resonanzen 2005
Metropolen
Interpreti vari
ORF Edition Alte Musik
ORF CD 417
5 CD

La radio austriaca (ORF) organizza ogni anno a Vienna nel mese di gennaio un festival di musica antica a tema. Lo scorso anno il filo conduttore era rappresentato da numerose città europee che si erano trovate, nei secoli, al centro di importanti correnti musicali: Roma, Padova, Londra, Anversa, Lubecca, Madrid, Parigi, Venezia. Il titolo Metropolen fa proprio pensare a centri pulsanti che potevano estendere la loro influenza al di là del territorio di loro competenza, fissando queste città in un ruolo sovranazionale, se non altro per quanto riguardava l’ambito musicale.

Per ogni città si è organizzato un concerto, chiamando diversi ensemble e solisti più o meno rappresentativi dei luoghi di riferimento; tra questi : il Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini per Roma, l’ensemble Mala Punica per Padova, Hopkinson Smith per Londra, l’ensemble Oltremontano per Anversa, lo Stylus Phantasticus per Lubecca, gli Orphenica Lyra e i Chiquitos & Moxos per Madrid e infine Les Concerts des Nations di Jordi Savall per Parigi. Jordi Savall e l’Hesperion XXI sono stati anche protagonisti di un concerto dedicato al trentesimo anniversario dalla loro fondazione.

Buona parte di questi concerti, dieci concentrati in meno di due settimane, è contenuta in un cofanetto prodotto dalla ORF, composto da quattro compact più un bonus disc che riporta alcune tracce tratte da edizioni precedenti. Il cofanetto è a basso prezzo, ed è senz’altro interessante perché permette di apprezzare il lavoro dal vivo di gruppi molto affermati assieme ad altri più nuovi, o di più raro ascolto. Tra tutti spicca il CD 4, interamente dedicato al Concert des Nations, impegnato nella suite da Les Indes Galantes di Jean Philippe Rameau e in altri brani tipici del loro repertorio.

Il cofanetto può essere facilmente acquistato in rete sia nel sito dell’ORF
http://kundendienst.orf.at/service/cd/resonanzen05.html
che del Wiener Konzerthaus che lo coproduce.
http://konzerthaus.at/shop/CD

Daniela Goldoni

Associazione culturale Orfeo nella rete
http://www.orfeonellarete.it/
info@orfeonellarete.it
Designed by www.soluzioniweb-bologna.it