BUXTEHUDE Dietrich
Membra Jesu nostri
Cantus Cölln
Konrad Junghänel
HARMONIA MUNDI FRANCE
HMC 901912
1 CD
74’ 06"

****

Le cantate occupano una parte consistente all’interno della produzione di Dietrich Buxtehude (1637-1707), e negli ultimi anni diverse case discografiche hanno continuato a proporre esempi interessanti scelti tra le cento e più cantate sacre scritte per la Chiesa di Santa Maria a Lubecca. Manca ancora un progetto organico, al momento sembra ci si accontenti della semplice bellezza e facilità comunicativa insita nella musica vocale di Buxtehude, offerta di volta in volta in piccole dosi.

Non è il caso del ciclo di cantate Membra Jesu Nostri, composto per il periodo di Passione, che di Buxtehude è forse il più noto, non a caso l’opera che ha raccolto finora il maggior numero di edizioni discografiche. Scritta in lingua latina, è una composizione suggestiva nella quale sette cantate per piccolo organico vengono idealmente associate ad altrettante parti del corpo di Cristo su strofe di libera composizione, attribuite per la maggior parte all’abate cistercense Arnulph von Löwen, unite a citazioni bibliche. E’ un breve ciclo, dall’impronta intima e riflessiva, lontano da ridondanze e solennità. Il Cantus Cölln lavora, una volta tanto, più sulla parte strumentale che sul testo scritto. Evidenzia la parte ritmica, il continuo, la brillantezza dei brevi intervalli sinfonici scegliendo una lettura agile e distaccata, del tutto lontana da accenti patetici e drammatici. Questo non ci impedisce di restare soggiogati da alcune delle "solite", irresistibili melodie di Buxtehude: tra tutte l’incantevole Ad genua che, come le più belle "canzoni", dà assuefazione.

E’ quasi superfluo aggiungere che Konrad Junghänel ed il Cantus Cölln si pongono come i più assidui interpreti dei maestri del Nord, e ancora una volta offrono una interpretazione esemplare, sorprendente per grazia ed autorevolezza.

Daniela Goldoni

Associazione culturale Orfeo nella rete
http://www.orfeonellarete.it/
info@orfeonellarete.it
Designed by www.soluzioniweb-bologna.it