SCARLATTI Domenico (1685-1757)
Sacred Vocal Music
Missa breve "la stella"
Te Deum
Magnificat
Immortal Bach Ensemble
Morten Schuldt-Jensen
NAXOS
8570382
1 CD
64’06

*****

Di Domenico Scarlatti si conosce soprattutto l’opera strumentale. E’ pertanto benvenuto questo compact disc della Naxos che presenta una scelta delle sue composizioni sacre, affidate all’Immortal Bach Ensemble diretto da Morten Schuldt-Jensen.

Già l’ascolto del primo brano, un Te Deum fuori dalla norma, apre squarci di freschezza, leggerezza, fantasia, ritmo che rendono l’ascolto veramente elettrizzante. Le parole del testo sacro si snodano su un ritmo incalzante, scandito da un continuo che è rock puro, un susseguirsi di stop improvvisi e riprese energetiche da togliere il fiato. Non siamo molto distanti dai giri di basso di Jaco Pastorius. L’organico dell’ Immortal Bach Ensemble, ridotto all’osso secondo la prassi esecutiva che si è affermata negli ultimi anni, accentua l’enfasi sul ritmo e sulla asciuttezza del suono, in controtendenza con le esecuzioni degli anni precedenti, solenni e ridondanti, che affossavano i preziosismi ritmici e i continui cambi di tempo in una massa di suono tanto gonfia quanto superflua.

Assieme al Te Deum, veloce e festoso, troviamo anche una Missa breve, detta "La stella" altrettanto serena e scevra di solennità. Le invenzioni si susseguono, come nel Gloria in cui frasi quali laudamus te, glorificamus te, che generalmente vengono affidate agli organici al completo per ottenere il massimo effetto, qui si trasformano in una canzone intonata dal soprano accompagnato dalla tiorba, alternato al coro. Tutto diventa divertimento, gioia leggera offuscata solo di tanto in tanto da lontane idee di sofferenza (passus et sepultus est, nel Credo), o piegata a spazi di riflessione intima (Agnus Dei).

Il Magnificat a cappella è musica pura che scorre per forza propria, sintesi di cultura antica e stupefacente naturalezza compositiva. Lo Stabat Mater completa alla grande questo prezioso cd, con una fuga sull’Amen che ci riempie di ammirazione e meraviglia. Il fatto incredibile è che questo compact spettacolare è in edizione economica, con un rapporto qualità prezzo difficile da superare. Miracoli della cultura.

Daniela Goldoni

Associazione culturale Orfeo nella rete
http://www.orfeonellarete.it/
info@orfeonellarete.it
Designed by www.soluzioniweb-bologna.it