BELLOMO Marco

MP3 for dummies

APOGEO
2000
pp.297

MP3 è un formato di compressione in grado di ridurre di dieci volte la dimensione originale dei file audio mantenendo una qualità simile a quella dei CD musicali. Un brano musicale contenuto in un CD audio della durata di cinque minuti occupa circa 50 MB di spazio. MP3 riduce lo stesso brano a circa 4,5 MB, il file che ne deriva è tecnicamente diverso dal file audio del CD ma il suono è incredibilmente simile. L’utilizzazione di questo sistema consente di caricare su un CD centinaia di brani musicali per oltre dieci ore di durata che hanno però il limite di poter essere ascoltati solo sul computer o su speciali lettori MP3 ma non sui normali lettori CD dell’impianto HI-FI domestico. Questa tecnologia ha avuto un’enorme diffusione diventando un formato standard di scambio il cui successo ha colto un po’ tutti di sorpresa. Molti utenti Internet hanno infatti abbracciato questo formato per comprimere in modo semplice, veloce e soprattutto conveniente pesantissimi file audio ed inviarli tramite posta elettronica, oppure per metterli in rete in siti Web disponibili per essere scaricati da altri utenti, o trasmettendoli come brani musicali via Internet usando il computer come stazione radio.

Questo libro tratta della rapida evoluzione del formato MP3, non è un manuale tecnico per ingegneri del suono, come dichiara il suo autore. E’ scritto in modo semplice e comprensivo per tutti coloro che per la prima volta si avvicinano a questa tecnologia, anche per curiosità, senza avere conoscenze tecniche specifiche.

Nelle cinque sezioni in cui è organizzato viene spiegato in modo pratico e molto chiaro, supportato da esempi, disegni, immagini ed istruzioni precise, come creare i file MP3, come riprodurli, come salvarli su vari supporti, come organizzarli, come e dove scaricarli da Internet e come spedirli via e-mail. Con semplici indicazioni si indica anche come trasformare il proprio computer in uno strumento MP3 per ottenere il massimo delle prestazioni. Vengono inoltre esaminati i migliori riproduttori MP3 portatili, mostrandone le caratteristiche ed il costo e si elencano i migliori siti Internet in cui poter cercare file MP3 legali. Ogni sezione è a sé stante, è creata con una specifica finalità e può essere letta e consultata separatamente dalle altre. Un glossario in appendice aiuta a comprendere i termini usati dagli utenti MP3.

Allegato al libro c’è un CD-ROM dal facile funzionamento che contiene le ultime versioni dei browser Web Netscape e Internet Explorer; una serie di lettori MP3 tra i più diffusi, quali: MusicMatch Jukebox, Winamp, BladeENC, Xaudio, Hum, SoundJam, SoundApp, per vari sistemi operativi: Linux, Macintosh e Windows e 30 file musicali MP3 di vari generi musicali di artisti statunitensi e canadesi.

E’ un libro sicuramente consigliabile non solo per chi voglia affrontare questo mondo partendo da zero, ma anche per chi ne abbia già qualche idea.

Silvano Santandrea

Associazione culturale Orfeo nella rete
http://www.orfeonellarete.it/
info@orfeonellarete.it
Designed by www.soluzioniweb-bologna.it